Un eremo agricolo - into the wild - nelle terre selvagge - - 010041 - LT - 0001

Il nostro eremo è avvolto da fasce lentamente riavviate all'agricoltura perché qui è la natura che la fa da padrona. Questa casa è il nostro tentativo di imparare da lei il modo di nutrire le nostre vite con l'energia che c'è (lei lo sa fare molto bene, ha iniziato molto prima di noi...).


Noi viviamo questa casa come il nostro eremo agricolo. Cioè un luogo in cui nutrire sia il corpo che lo spirito con un apparente solitudine in mezzo ad una intensa vita selvatica.
Dopo numerosi anni di lavori, il nostro eremo agricolo è cresciuto abbastanza per proporlo come un luogo in cui condividere unesperienza, la nostra. Vogliamo condividere questa bellezza accogliendo ogni tanto ospiti.
Non proponiamo un soggiorno turistico ma un esperienza diretta della decrescita felice.

Si tratta di una casa rustica che abbiamo totalmente ristrutturata con materiali semplici, terra cruda e cotta, ardesia (siamo nella Valfontanabuona, quella dell'ardesia), legno, lana.


La questione dell'energia ci sembra trasversale ai tanti aspetti della vita quotidiana dell'eremo ( la casa, l'agricoltura, l'incontro e lo scambio di esperienze).
Il riscaldamento è a legna in un caminetto con stufa ad accumulo integrato con un antica cucina a legna . L'energia solare la fa da padrona per l'elettricità e il riscaldamento dell'acqua. L'elettricità di casa è in 12V (batteria). Per garantire la disponibilità di acqua calda con qualsiasi clima, la casa è attrezzata anche con un boiler a gas.
La cucina è attrezzata con un piano cottura a gas, un frigorifero piccolo tipo da campeggio.
Davanti alla casa  si affaccia su un vasto panorama di montagna e anche di mare (in lontananza).
La casa è letteralmente circondata di alberi, ciliegi, melo.
Ci sono 2 camere matrimoniali di cui una con letti divisibili, e una cameretta per bambini.
La casa è circondata da numerose fasce che stiamo progressivamente ricuperando all'agricoltura. Oltre ai castani, nocciole noci ciliegi che sono qui da prima di noi ci sono adesso numerosi altri alberi da frutta che stanno crescendo e iniziano a dare i primi frutti. Adoperiamo tecniche agricole naturali e ora (2017) stiamo evolvendo da coltivazioni ortive tradizionali verso piante aromatiche maggiormente in armonia con il nostro stile di vita fatto di una disponibilità non costante e di un cambiamento climatico chiaramente in atto .

Proponiamo anche un esperienza A circa 10 minuti in macchina si può raggiungere agevolmente il torrente Urri. In un ambiente molto selvaggio e sconosciuto ai turisti (persino agli abitanti del posto) si può praticare tuffi e nuoto in vasche naturali scavate dal torrente nella roccia,  possiamo farvi da guida in sicurezza lungo un percorso di canyoning piuttosto sportivo tra cascate e attraversamento di grande vasche tra pareti rocciose.

Pensiamo che una settimana possa essere un periodo sufficiente per fare un esperienza significativa e misurarsi con quel ritmo che ha accompagnato per millenni i nostri antenati e che oggi è tanto distante dalla vita cittadina.
Non è nostra intenzione praticare in modo permanente questa condivisione lo vogliamo fare solo una settimana ogni tanto in base alle richieste che ci arrivano e alle nostre esigenze famigliari.
Per contattarci : Philippe (0039) 348 41 351 41 - notiziediequa@gmail.com

Dove siamo:Google maps

Nessun commento:

Posta un commento